Pesci Piccoli
Indicizzare i Pesci Piccoli
Se stai leggendo questo corso di Posizionamento nei Motori di Ricerca probabilmente hai appena pubblicato un sito o comunque non sei soddisfatto dell'indicizzazione del sito nei MdR.
Come abbiamo parlato delle keywords abbiamo detto che alcune sono molto più importanti di altre e che soprattutto su alcune chiavi la concorrenza è molto alta: tanti siti, tanti webmaster, stanno lavorando per essere primi quando quella keyword viene ricercata.
Sicuramente la chiave gatto sarà difficile da indicizzare nel senso che sarà difficile essere primi su Google quando qualcuno digita la parola gatto. Quanti siti ci sono nel web che parlano di gatti? Cosa fare allora? Semplice: prima di prendere i pesci grossi dobbiamo andare a pesca di pesci piccoli. Iniziare quindi a creare contenuti e pagine da indicizzare che parlino del pesce grosso ma che siano focalizzate su pesci molto più piccoli.
Immaginiamo che la chiave gatto venga ricercata su google 1000 volte al giorno. Il nostro pesce grosso ci garantirebbe mille visite al giorno (circa) se riuscissimo ad essere primi con quella ricerca. Dobbiamo però considerare che ci sono moltissime altre persone che stanno ricercando gatto + qualcosa: curare il gatto, alimentazione gatto, ho perso il gatto, come fare per non far mangiare al gatto i pesci nel mio acquario.... Ognuna di queste chiavi sarà ricercata da un numero notevolmente minore delle persone che cercano il nostro pesce grosso: gatto! Ma su queste chiavi c'è molta meno concorrenza, molti meno webmaster stanno lavorando per essere primi ed è molto più semplice finire in prima pagina.
Devi studiare un elenco di chiavi dove la tua concorrenza non sia così forte come la chiave primaria ma che ti permettano di entrare nelle classifiche di google e di far vedere al signor Google che il tuo sito parla di gatti e che tutto sommato sui pesci piccoli hai contenuti validi.
Pian piano Google e gli altri motori tenderanno a darti maggiore fiducia, più pagine risci ad indicizzare, pagine che ruotino intorno al tuo argomento centrale, il core business, più i motori tenderanno a darti fiducia.
Alla lunga questo processo di indicizzazione dei pesci piccoli ti porterà ad aumentare la nostra posizione nelle classifiche per quanto riguarda i pesci grossi. Più pesci piccoli prendi più è alta la probabilità di prendere il pesce grosso.
Guida al Posizionamento nei Motori di Ricerca
Forma Mentis e Signor Google
- La forma mentis (hai mai incontrato il signor G.?)
- Ha senso parlare di "come inserire un sito in google?"
- Affidabilità e collegamenti
- Come viene visitato un sito web
Le Keywords
- le Keywords
- Misurare la Febbre delle Keyword
- come scegliere le keywords
La creazione dei contenuti
- Ottimizzare una pagina web
- scegliere nomi di files e cartelle
- i metadati
- Il titolo di una pagina web
- L'intestazioni (h1) come impostare titoli e sottotitoli.
- Una pennellata di grassetto qua e là
Collegamenti
- i links
- collegamenti in entrata ed in uscita
Monitoraggio
- il pagerank di Google
- statistiche del sito web
Strategie di Indicizzazione
Coming soon
- annunci a pagamento
- la scelta del dominio
- Realizzare pagine in xhtml e css
- Scrivere per il web
Hai bisogno di una nostra consulenza? Contattaci subito:
Email: info@ottimizzare.com :: Contatti
Skype: finlandia52