Keywords

Corso di Indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca
Keywords, le chiavi di ricerca. Cosa sono, come sceglierle, come posizionare le pagine ai primi posti nei motori di ricerca quando qualcuno cerca le chiavi che abbiamo scelto

Keywords e Query

Partiamo subito con il cuore della nostra discussione: l'importanza di una chiave è data dalla frequenza di utilizzo nei motori di ricerca. Ogni volta che scriviamo qualcosa in un motore di ricerca stiamo facendo una richiesta (query vuol dire richiesta). Se da www.google.it digito gatto e poi premo invio sto chiedendo al motore di ricerca di trovare per me tutti i siti che parlano di gatti. Chiameremo chiavi di ricerca o keywords ogni parola o combinazione di parole. Quindi esempi di chiavi di ricerca sono: gatto, alimentazione gatto, gattini, dare da mangiare a gattini appena nati, regalare gatti. Keyword può essere una parola o una frase anche molto lunga.

Quindi ogni parola chiave diventa una richiesta (una query) nel momento in cui qualcuno la digita in un motore di ricerca. Napoleone Azzurro per esempio, una canzone presentata al festival di San Remo nel 2007, è una chiave che probabilmente prima del festival nessuno aveva mai ricercato. Probabilmente durante il Festival quella chiave sarà stata parecchio utilizzata. Da chiave secondaria poco ricercata si è trasformata in chiave primaria proprio per l'alto numero di richieste.

Quindi come detto all'inizio della lezione possiamo dire che l'importanza di una chiave è data da quante volte è utilizzata come Query ossia quante volte quella specifica keyword (parola o combinazione di parole) viene digitata nei motori di ricerca ed inviata come richiesta.

Chiavi ricercate con alta frequenza = Alta Concorrenza

Se le chiavi più importanti sono quelle con un alto numero di richieste è ovvio come queste chiavi siano anche quelle dove è più alta la concorrenza. Molti siti stanno lavorando per posizionarsi su Google quando qualcuno le ricerca.
Appare evidente come essere primi su Google a volte non vuol dire niente. Per esempio essere primi per la ricerca "motorino a cinque ruote" non ha molto senso. Oltre al fascino di vedere forse per la prima volta il proprio sito al primo posto su google dobbiamo subito considerare che quella chiave di ricerca non verrà probabilmente mai digitata da nessuno. Quindi qual è la prima cosa da considerare di una chiave di ricerca? Quante persone digitano quella keyword ogni giorno/mese/anno.

Stabilire la frequenza di una chiave

C'è un modo semplice per misurare la febbre di una keyword. Non è un metodo scientifico ma è un metodo semplice e rapido che vi aiuterà a fare le prime considerazioni sulle chiavi di ricerca. Ogni volta che digitate una chiave su google il motore di ricerca insieme alla lista dei siti trovati vi indica anche in quante pagine web ha trovato quella parola. Quella è la febbre della chiave di ricerca. Più è alto quel numero più quella parola è utilizzata nel web. Quando quel numero supera il milione di pagine siamo in presenza di una chiave molto interessante. Confrontare due chiavi per vedere quale sia più importante è semplice: digitate prima l'una poi l'altra e confrontate il numero delle pagine utilizzate. Ovviamente il numero delle pagine che parlano di una chiave non corrisponde al numero delle volte che quella chiave viene ricercata ma, come abbiamo detto, aiuta a farsi un'idea su quanta sia alta la febbre su quella chiave. Nella prossima lezione approfondiremo il discorso sulla selezione delle chiavi di ricerca

Guida al Posizionamento nei Motori di Ricerca

Forma Mentis e Signor Google

Le Keywords

  • le Keywords
  • Misurare la Febbre delle Keyword
  • come scegliere le keywords

La creazione dei contenuti

Collegamenti

  • i links
  • collegamenti in entrata ed in uscita

Monitoraggio

Strategie di Indicizzazione

Coming soon

  • annunci a pagamento
  • la scelta del dominio
  • Realizzare pagine in xhtml e css
  • Scrivere per il web

Hai bisogno di una nostra consulenza? Contattaci subito:
Email: info@ottimizzare.com :: Contatti
Skype: finlandia52

 

Motori di Ricerca

Ottimizzare.com