Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Come sedurre i Motori di Ricerca

Cosa piace leggere ai motori di ricerca? Impara a scrivere un sito web che non sia solo bello ma anche leggibile e indicizzabile dai motori di ricerca
[Claudio Santori]

Sedurre i Motori di Ricerca

I Motori di Ricerca (Google.com - Altavista.it - Yahoo.com - Virgilio.it) vanno costantemente alla ricerca di pagine da archiviare. Usando dei particolari programmi, scandagliano costantemente i siti web e in base al contenuto letto nelle pagine, posizionano il sito nelle proprie classifiche.

Il segreto del successo: capire come questi programmi leggono i siti web e creare pagine ottimizzate per i motori di ricerca. Si tratta solo di imparare a scrivere in una lingua che i motori sappiano leggere bene.

Cosa piace leggere ai MdR

Impostare le keywords (parole chiave)

Quando si crea un sito è molto importante definire in tutte le pagine le parole chiave, un vero e proprio riassunto che permette al motore di ricerca di capire di cosa parla il sito.

Apri una pagina del tuo sito e dal tuo Browser (IExplorer) vai su VISUALIZZA > HTML
Lo so lo so, appare qualcosa di incomprensibile: ma se nelle prime 50 righe non trovi la scritta <meta name="keywords" content=" allora vuol dire che chi ti ha fatto il sito non ha lavorato bene...puoi farglielo notare anche un po' arrabbiato.

Le Keyword in questa pagina:
<meta name="keywords" content="motori, ricerca, posizione, aumentare, successo, ottimizzare, classifica, prima, pagina, usability, analisi, servizi, ranking" />

Titolo delle tue pagine

Ogni pagina Web ha un titolo. Capita molto spesso di imbattersi in pagine con titoli inutili: Untitled Page, Home Page, Welcome etc. etc.
I Motori di Ricerca sono innamorati dei titoli: se scrivete "Cravatte eleganti" al posto di Welcome è molto probabile che finirete dall'ultima pagina alla prima.
Controlla tutte le pagine del sito, o almeno le principali, e telefona a chi ti ha fatto il sito se merita una tiratina di orecchie

Tanto testo - immagini poche ma buone

I motori di ricerca leggono, più testo trovano più informazioni avranno sul vostro conto. Chiaro che le immagini, anche le più belle, se non sono opportunamente integrate rimarranno invisibili, e si scivola sempre più in basso nella classifica.

Lavorare con gli Headers

Quello che sfugge all'utente (ma non sfugge al motore di ricerca) è che per i titoli e i sottotitoli di questa pagina non è stato usato solo un carattere più grande. Il motore di ricerca sa perfettamente che
Titolo: Come Sedurre i Motori di Ricerca (H1)
Titolo-Sezione: I Motori di Ricerca leggono le pagine, Cosa Funziona.. (H2)
Sottotitoli: Impostare le keywords, Titolo delle pagine... (H3)
Il motore di ricerca dà molta più importanza alle parole presenti nel titolo e sottotitoli.

I nomi dei files e delle cartelle (directory)

I Motori di Ricerca sanno fare solo una cosa: leggere. La prima cosa che leggono è il nome della pagina che stanno analizzando: prodotti.html, 03frt.html, doc.html, untitled.html, cravatte_eleganti.html.
Senza aver aperto nessuna delle cinque pagine, quale sarà quella che parla di cravatte eleganti? Piano piano ci stiamo arrivando anche noi, il motore di ricerca ha indovinato da un bel po': cravatte_eleganti.html.
Un giro nel tuo sito ora potrebbe farti arrabbiare perche', se chi ti ha fatto il sito si è divertito a dare nomi strani alle pagine, ora chi ci rimette sei tu che risulti molto meno simpatico ai motori di ricerca.

Molti WebDesigner danno nomi molto strani ai file, poco attinenti al contenuto. Per chi si ostina a scrivere nomi tipo serv.html invece di servizi.html, o crav01.html invece di cravatta_01.html non c'è niente da fare.
Se parlo di cravatte devo chiamare i miei documenti cravatte.html. Se parlo di criceti criceti.html (cr.html non va bene per nessuna delle due soluzioni).

Cosa aspettiad andare a controllare i nomi delle pagine del tuo sito

Cosa non riesce a leggere un MdR

Se vuoi andare d'accordo con i motori di ricerca controlla il tuo sito. Hai una prima pagina di presentazione? Il tuo sito è tutto in flash?

La prima pagina di presentazione

I Motori non hanno tempo da perdere, e di sicuro non passano tutto il giorno nel tuo sito. Sviluppano uno due tre collegamenti, quindi dal dominio seguono un paio di link e iniziano ad analizzare le pagine che trovano. La prima pagina è la più importante, se la usi per fare una Splash page di presentazione, ti sei fregato con le tue mani. Un click in più ce chi ti visita (tempo perso), qualche pagina in meno analizzata dal motore di ricerca (si scende giù giù nella classifica).

Ti piace tanto la tua prima pagina di benvenuto? Bene ora sai che non piace né ai motori di ricerca né ai tuoi visitatori.

Flash

Di flash si è detto di tutto e di più. Considera solo che un sito in flash non può essere letto dai motori di ricerca. Calcolando che l'80% del traffico viene proprio dai MdR, considera se puoi permetterti il lusso di lasciare a piedi così tanti clienti.

Immagini

1

2

3

- Leggi le News

NEWS

Esteticamente la soluzione migliore è la numero uno. Peccato però che tra la uno e la due il motore di ricerca preferisca la due (la seconda immagine è commentata con Alt="Leggi le news" che il motore di ricerca riesce a leggere.
In assoluto il motore di ricerca preferirà la terza soluzione, solo testo, impostato come titolo H3

Non definire meta tag

Se nelle tue pagine mancano keyword e description, il motore di ricerca capirà meno facilmente di cosa parla il tuo sito. Sicuro che non vuoi dargli una mano? Questa omissione non è grave e si possono comunque ottenere ottimi risultati senza lavorare sui meta tag

Offerta di iscrizione in 1 nessuno 100mila motori di ricerca

Quando ti offrono di pagare per l'iscrizione del tuo sito nei 10/100 motori di ricerca più famosi inizia ad aver paura: ti stanno vendendo una fregatura. Alcuni motori di ricerca sono a pagamento, e chi paga si assicura la presenza in prima pagina. Purtroppo però sono cifre molto alte, non sono quei 50 euro che vi chiedono per l'iscrizione a 100 motori di ricerca. Quando poi il più delle volte, se ti va bene, si tratta solo di una segnalazione, il massimo che si può fare. Il motore con i suoi tempi si andrà a controllare la pagina per poi inserirla negli elenchi. Questa tecnica di segnalazione, che in teoria andrebbe ripeta mensilmente, va fatta con molta cura e non può essere venduta per pochi euro. Diffidate dalle offerte speciali.

Consulenza on line

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca? Contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Abbiamo le carte in regola: Ottimizzare.com (controllato giu 2006)

#01-google: diventare web designer
#01-google: ottimizzare sito
#01-google: ottimizzare
#01-google: modello curriculum vitae
#01-supereva: diventare web designer
#01-google: esempi stili css
#02 google: quanto costa un sito
#03-google: ottimizzare errori html
#03-google: esempi css
#04-supereva: ottimizzare siti web
#07-google: creare siti web
#08-google: daltonismo
#08-google: creare siti
#08-google: diventare libero professionista

Ottimizzare.com > Indicizzazione Motori di Ricerca >Come sedurre i motori di ricerca
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429