Menù di Navigazione
Data Controllo: 27 Giugno 2001
Autore: Claudio Santori
URL: http://www.governo.it
Menù di Navigazione
Il Menù di navigazione di Governo.it ha vari difetti:
- si ripete identico in ogni pagina senza dare un valido supporto alla navigazione
- è stato costruito usando solo grafica e quindi molto pesante
- il testo dei bottoni non può essere ingrandito
- i bottoni non cambiano colore e non si può individuare quali pagine sono già state visitate
- Uso di ALT
Ripetizione del Menù
Ripetere lo stesso menù in tutte le pagine è molto comodo per chi realizza il sito ma non si può dire la stessa cosa però parlando da utenti.
La colonna di sinistra e' permanentemente occupata dal menù di navigazione. In questo modo si sottrae spazio prezioso ai contenuti che interessano veramente (oltretutto si obbliga l'utente al momento di stampare la pagina a stampare anche il menù di navigazione). Ma se un utente ha cliccato su Governo sara' interessato ad avere informazioni sul Governo oppure sul menù di navigazione?
Cliccando su un bottone del menù di navigazione si accede alla relativa sezione all'interno del sito. Ma che senso ha poi ripresentare la stessa barra di navigazione contenente lo stesso bottone? Cliccando su Governo dalla prima pagina si accede alla pagina www.governo.it/sez_governo/index.html. In questa pagina si parla del Governo...ma che senzo ha mantenere nel menù di navigazione il link a questa stessa pagina? Sarebbe più utile togliere il link da quel bottone e cambiarene il colore, per indicare chiaramente dove si trova in questo momento l'utente e quali sono gli eventuali link disponibili.
Problemi in fase di stampa: premendo stampa dal browser ogni pagina verrebbe stampata completa di menù di navigazione, un inutile spreco di inchiostro carta e tempo.
Usare solo Bottoni Grafici
Ecco come si presenta il menù di navigazione del sito del governo (questo e' un esempio mancano alcuni bottoni, disponibile l'immagine completa)
Aver usato solo grafica per la creazione del menù crea alcuni inconvenienti
- Il testo non può essere ingrandito e per chi ha problemi di vista alcuni link potrebbero non essere leggibili
- Il bottone in formato gif (se il bordo e' impostato =0) non permette di visualizzare quali link sono già stati visitati
- La pagina viene appesantita e i tempi di caricamento (e quindi di attesa) si allungano
E' interessante notare come fondamentalmente lo stesso menù potrebbe essere ricreato usando solo testo e tabelle.
|
Le uniche immagini da aggiungere sarebbero la linea orizzontale e la freccia per indicare ogni bottone (1K totale)
Commenti - ALT
Il menù di navigazione è accessibile anche se qualcuno si è divertito a fare uno scherzo a tutti coloro che andranno ad usare uno screen reader per "leggere" la pagina.
ALT="[Governo]" Screen Reader --> "Aperta parentesi quadra Governo chiusa parentesi quadra...." continuando così per 18 bottoni. Che bello scherzo!!!
In alcune pagine come www.governo.it/sex_visita/index.html manca l'ALT sull'immagine che dà il titolo alla pagina: Visita a Palazzo Chigi. Tutto sembra costruito per mettere in difficoltà gli utenti.
Torna all'articolo su Governo.it