Presidenza del Consiglio dei Ministri
Data Controllo: 27 Giugno 2001
Autore: Claudio Santori
URL: http://www.governo.it
Governo.it
Il sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo.it, non brilla certo nel panorama italiano di Internet per cura di accessibilità e usabilità. Le normative europee parlano chiaro: i siti istituzionali devono essere accessibili a tutti (disabili compresi). Purtroppo però da un'attenta analisi risulta che il sito del governo non rispetta alcune regole fondamentali e per navigare il sito bisogna superare notevoli difficoltà. Il tutto sembra progettato e destinato ad un'utenza esperta e non per tutti i cittadini.
Errori di Accessibilità
Il sito del Governo, sito pensato per offrire servizi ai cittadini, è farcito di errori che per un utente non vedente rendono problematica la navigazione. Uno screen reader (programma/browser appositamente progettato per "leggere lo schermo") non permetterebbe di orientarsi correttamente in questo sito.
Menù di Navigazione
Il menù di navigazione è stato progettato male. Perché si è scelto di creare un menù di navigazione interamente basato sulla grafica? Questi bottoni non possono essere ingranditi, rallentano notevolmente la navigazione e creano delle complicazioni se navigati da utenti non vedenti.
Supporto alla Navigazione Assente
E' difficile orientarsi all'interno di governo.it e manca un serio supporto alla navigazione. Non è ben chiaro dove ci si trovi all'interno del sito, a volte per colpa del menù progettato male, altre volte perché non si riesce a decodificare l'URL; altre volte perché mancano alcuni ALT per commentare le immagini che sono state utilizzare per indicare i titoli delle pagine (quando sarebbe stato corretto ed utile utilizzare testo formattato in H1 o H2)
Errori di Usabilità
Colori dei link non standard
Nel sito governo.it i link non sono sottolineati. Solo dopo il passaggio del mouse appare la sottolineatura non standard (non solo non si è usato il colore standard blu ma alcuni link sono rossi e altri bianchi). Stilisticamente la pagina è piu' bella ed omogenea senza i link sottolineati ma
- come faccio a sapere se ho visitato una pagina o no? (ecco qua....devo ricordarmi tutto)
- come faccio a capire in un testo lungo dov'è il link? Devo passare con il mio mouse sopra ogni parola?
Il menù di navigazione del sito non esiste in formato testo, ci sono solo immagini che, pur essendo commentate con ALT (e quindi accessibili), non permettono di capire se una sezione del sito è stata già visitata oppure no. Ed inoltre tutta questa grafica contribuisce ad appesantire notevolmente la pagina.
Motore di Ricerca
Perché in prima pagina c'è solo un link al motore di ricerca e manca invece il box per effettuare direttamente la ricerca?
Link Inutili
Come già spiegato nel commento al menù di navigazione la ripetizione dei bottoni in tutte le pagine ripete il link ad una determinata pagina nella pagina stessa.
Un po' come mettersi il bottone del campanello dentro casa.
Lunghi tempi di download
L'uso di così tanta grafica porta a dei lunghi tempi di attesa per il caricamento del sito. La prima pagina occupa circa 60K.
Inoltre le pagine sono state progettate in modo da ricaricarsi ogni volta che le dimensioni della finestra vengono variate....attendere prego!
Scrolling no grazie
Quasi tutte le pagine hanno bisogno di uno scrolling per essere valutate. I contenuti non appaiono sullo schermo ma sono quasi sempre nascosti e per visionarli si e' costretti ad un continuo scrolling.
Testi non ottimizzati
I testi non sono stati ottimizzati per la lettura on line. Si è pensato solo ad una suddivisione in paragrafi senza evidenziare le parole chiave. E' fondamentale garantire che la pagina, a colpo d'occhio, abbia un senso.
Giudizio finale
Il sito non è stato sicuramente testato perché non rispetta alcuni fondamentali criteri per garantire usabilità e accessibilità delle pagine. La navigazione all'interno del sito è problematica e l'utente deve ricordare dove si trova, dov'è stato e dove può andare.
All'interno delle pagine leggo che la Presidenza del Consiglio è l'unico ufficio di un primo ministro a mondo ad essere membro del W3C.....e che l'informazione è un diritto per tutti e per questo le pagine Web devono essere accessibili a tutti....
Tutto questo interesse per i navigatori//cittadini non è emerso navigando tra le pagine del sito.