Prima Pagina > Creazione Siti Web > Team di Lavoro

News
Pubblicità

Team di Lavoro

Chi realizza siti deve padroneggiare tutte le fasi necessarie per la creazione di un sito o specializzarsi in una fase del processo. Saltare una fase (magari senza rendersene conto) equivale e realizzare un sito destinato a non avere successo.

Un sito web è un prodotto/servizio complesso per moltissimi motivi.

Make or Buy

Un'azienda deve decidere se appoggiarsi ad una Web Agency esterna o assumere uno o più collaboratori da sistemare all'interno dell'azienda per la progettazione realizzazione e gestione del sito internet.

La WebAgency è una società che si occupa esclusivamente della realizzazione di siti web. Sicuramente saprà fare il suo lavoro ma chi si garantisce che farà gli interessi dell'azienda? E chi ci garantisce che si verrà a creare una perfetta sinergia tra la WebAgency e l'Azienda?

Nella mia esperienza (realizzo siti dal 1997) mi sono reso conto che per sfruttare le potenzialità del web, soprattutto per le Piccole e Medie Imprese, è necessario coinvolgere nella creazione del sito il personale all'interno dell'azienda. Ecco perché è fondamentale che ci sia una figura responsabile del progetto - Web Project Manager - che lo curi dalla progettazione alla sua crescita in modo da svilupparlo parallelamente alle esigenze dell'azienda. Ogni azienda dovrebbe affidarsi ad un WPManager qualificato per sviluppare le proprie potenzialità nel web.

E il Web Project Manager di volta in volta dovrà occuparsi personalmente o delegare lo svolgimento delle seguenti fasi:

  • Grafica: un WebDesigner che si occupi di realizzare i Template grafici e che scelga i colori da utilizzare tramite i fogli di stile.
  • Codice: un esperto di Standard (XHTML/CSS) per realizzare lo scheletro delle pagine in modo da poterlo aggiornare facilmente, renderlo flessibile accessibile e leggero da caricare.
  • Motori di Ricerca: ottimizzare le pagine scegliendo le parole chiave adatte da "spingere" nei motori di ricerca. Scegliere attentamente i siti a cui collegarsi e controllare la crescita del PageRank.
  • WebMarketing: saper ottimizzare le pagine per l'indicizzazione nei motori non basta. E' necessario capire quali sono le pagine che fuzionano e quali no, perche' alcune sezioni sono molto visitate e altre quasi per niente. Studiare promozioni e sinergizzare il marketing dell'azienda off line con quello on line
  • Analisi Statistiche: è importante che ci sia qualcuno che analizzi periodicamente le statistiche di accesso del sito (utile per capire quali parole chiave sono ben ottimizzate e quali no). 10 accessi unici al giorno o 1000 non sono esattamente la stessa cosa.
  • Usability: l'Azienda conosce se stessa molto bene...chi realizza il sito dopo un pò sa praticamente tutto a memoria ma i nostri potenziali clienti come si trovano di fronte al sito? E' obbligatorio che il sito venga progettato conoscendo il target e realizzando pagine adatte e facili da navigare.
  • Accessibilità: anche in Italia è stata recentemente approvata una legge che parla di accessibilità. Il Web Universale, per tutti, progettare siti adatti per utenti disabili, non vedenti, daltonici o semplicemente navigabili anche da chi non ha un computer moderno
  • Content Managament: la gestione dei contenuti. Nel web non basta fare copia/incolla. Chi naviga legge a colpo d'occhio: è necessario quindi scrivere in modo sintentico ed evidenziare le parole importanti in grassetto e utilizzare ancore corrette per i link (evitare il clicca qui)
  • Architetto dell'Informazione: decidere come catalogare le informazioni nel sito è fondamentale poiché per i clienti dover navigare nell'organigramma aziendale non è mai il massimo della praticità. Evitare labelling impossibili dei bottoni utilizzando parole usate nel gergo dell'azienda che per i clienti non significano davvero niente.

Il team perfetto è composto da una o più persone per ognuna delle fasi elencate. Ma questo non è un mondo perfetto e spesso è una persona sola (soprattutto in piccoli siti) ad occuparsi contemporaneamente di tutte quante le fasi. L'importante è non saltarle, analizzare la situazione concreta e decidere dove concentrare gli investimenti per far crescere il sito il più possibile.