Prima Pagina > News > RicariCarta di Credito

News
Pubblicità

RicariCarta di Credito

26 settembre 2002: scritto da Claudio Santori

Utilizzando un sistema di pagamento on line simile alle ricariche dei telefoni si potrebbero cancellare le paure che impediscono agli Italiani di usare la Carta di Credito on line

Sicurezza on line

E' dimostrato che le carte di credito sono più sicure on line. Il Commercio Elettronico non riesce a sviluppare tutte le sue potenzialità: le persone non si fidano ad usare le Credit Card e molti giovani non hanno un conto in banca e quindi non possiedono ne' un bancomat ne' tanto meno una carta di credito

Hanno provato con le Carte di Credito Ricaricabili....

Le banche sono diventate più furbe e hanno inventato delle carte di credito ricaricabili. Sono convito però che questo sistema non avrà successo perché comunque le persone legano la Carta di Credito Ricaricabile ad una normale carta di credito, con tutte le fobie che ne derivano. In più per averla è necessario rivolgersi ad una banca e conosco tantissime persone che in banca non ci sono mai entrate.

Usando una ricarica in stile Tim/Omnitel...

E se invece si potesse andare dal tabaccaio per acquistare una RicariCartaDiCredito da 50 Euro da spendere on line?

Queste tessere verrebbero prodotte dalla Visa o Mastercard o cartaSi etc., in tutto e per tutto simili ad una ricarica del telefonino. Codice di 16 cifre nascosto e vari tagli: 10, 50, 200, 1000.

Esempio Pratico

So gia' cosa devo comprare on line, per esempio il DVD del film K-PAX, disponibile in un negozio online. Vado al bar/tabaccaio e compro tre RicariCartaDiCredito da 10 Euro. Torno a casa , acquisto il DVD on line e al momento di pagare scelgo come metodo di pagamento la RicariCartaDiCredito. A questo punto gratto le tesserine e inserisco i tre codici di sedici cifre fino a che il mio credito non supera l'importo da pagare. A questo punto la transazione dovrebbe essere autorizzata e io riceverò a casa il mio DVD.

Il credito residuo (un termine conosciutissimo) presente nell'ultima RicariCartaDiCredito potrà essere utilizzato al prossimo acquisto (basterà inserire il codice)

La domanda nasce spontanea: ma se devo uscire di casa per comprare la RicariCartadiCredito non mi conviene andare direttamente al negozio e comprare il DVD?

  • chi non vive in città non ha tutte le comodità (e tutti i negozi) a portata di mano
  • spesso i siti web fanno prezzi più bassi dei negozi "veri"
  • si possono acquistare delle RicariCarteDiCredito da utilizzare in futuro, per garantirsi sempre un importo minimo disponibile