Presidenza del Consiglio dei Ministri
Data Controllo: 18 Settembreo 2002
Autore: Claudio Santori
URL: www.uil.it :: www.uil.it/acca_page.htm
UIL unione italiana del lavoro
Il sito dell'Unione Italiana Lavoro tenta timidamente di presentare una versione accessibile del sito che, per gli utenti disabili, è difficile da usare almeno quanto la versione standard: una semplice versione solo testo...con il codice non convalidato!
NOTA: i responsabili del sito sono stati contattati via e-mail per la segnalazione di questo articolo
ANALISI GENERALE
Ecco come si presenta il sito della UIL.
Il sito è molto confuso, sono usati troppi colori e vengono presentati solo tantissimi link. Le iniziali dei link sono evidenziate e lasciano pensare ad un Access Key...niente di tutto questo.
ACCESSIBILITA'
Premesso che non è corretto indicare la versione accessibile del sito con il simbolo dell'uomo in carrozzina. La versione accessibile è una versione accessibile per non vedenti, ipovedenti e anche per persone con computer vecchi o palmari di nuovissima generazione.
Un sito come questo della UIL potrebbe essere reso accessibile senza ricorrere al sito parallelo ma lo staff di progettazione ha fatto questa scelta e noi la rispettiamo.
Codice non valido!
Qualcuno si è dimenticato di convalidare il codice della pagina: http://www.uil.it/acca_page.htm. Dal validatore del W3C
Fatal Error: no document type declaration; will parse without validation
Grave che non sia specificato il titolo di questa pagina (<title></title>). Forse il team che ha sviluppato questa parte del sito ha chiaro in mente cos'è l'accessibilità e a chi si rivolga realmente.
COLORI
1. Come mai il testo è scritto tutto in maiuscolo? Chi ha fatto il sito non lo sa che i testi in maiuscolo si leggono più difficilmente?
2. Link verdi? E i daltonici?
IMMAGINI
C'e' una sola immagine nella pagina "accessibile",acca.gif, e manca l'alt. Comunque l'alt manca anche in tutte le altre immagini del sito.
ACCESSIBILITA' A META'
Il sito accessibile è solo una lista di link che rimandano alla versione non accessibile. Sarebbe bastato un po' di lavoro sul codice della versione standard per rendere il sito accessibile Tripla A. Invece il Team ha preferito creare questo indice solo testo con i link verdi e il testo poco leggibile per facilitare la navigazione non si sa bene a chi.
USABILITA'
Troviamo che l'home page sia poco usabile. Una lunga lista di link non organizzati in sezioni costringe il lettore alla lettura di tutti i link non potendo effettuare una prima selezione scegliendo tra 5-7 link.
Webwriting poco considerata: i testi di alcune pagine sono lunghi e nessuna keywords è evidenziata. la lettura a colpo d'occhio viene ostacolata e lo screening delle pagine risulta difficoltoso.
CONCLUSIONI: più qualità
Il sito UIL non presenta la robustezza e flessibilità che un sito che si rivolge a tutti i lavoratori dovrebbe avere. La versione accessibile sembra una presa in giro per i disabili: nessuna delle linee guida WAI è rispettata.
http://www.w3.org/WAI/
Ci piace pensare che chi cura questo sito lo riprenderà in mano per renderlo più usabile e accessibile.
Ci piace pensare che il Team che lo ha sviluppato approfondirà l'argomento accessibility.
Ci piace pensare che verranno usati i CSS per formattare il carattere.
Ci piace pensare che qualcuno, questa volta, penserà alla Qualità