Testo Bloccato
Bloccare le dimensione del testo in un sito web: utile o dannoso?
Testo Bloccato
Alcuni Webmaster preferiscono bloccare le dimensioni del testo per non rovinare le impostazioni grafiche quando gli utenti scelgono di usare una grandezza per i font non standard. Purtroppo però chi realizza pagine internet in media ha un età tra i 16 e i 35 anni...chi usa le pagine puo' avere dai 6 ai 90 anni, e oltre i 40 anni poche persone non hanno problemi di vista ecco perché bisognerebbe sempre creare pagine facilmente riadattabili alle esigenze dei visitatori.
Questo esempio (volutamente esagerato) serve per chiarire ogni dubbio
Cantico Notturno di un Pastore Errante dell'Asia- Leopardi
Formattazione ErrataChe fai tu luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, Contemplando i deserti; indi ti posi. Ancor non sei tu paga Di riandare i sempiterni calli? Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga Di mirar queste valli? Somiglia alla tua vita La vita del pastore. Sorge in sul primo albore Move la greggia oltre pel campo, e vede Greggi, fontane ed erbe; [...] |
Formattazione CorrettaChe fai tu luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, Contemplando i deserti; indi ti posi. Ancor non sei tu paga Di riandare i sempiterni calli? Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga Di mirar queste valli? Somiglia alla tua vita La vita del pastore. Sorge in sul primo albore Move la greggia oltre pel campo, e vede Greggi, fontane ed erbe; [...] |
I due Webmaster hanno pubblicato questi splendidi versi di Leopardi scegliendo un carattere troppo piccolo. La lettura è molto difficile, quasi impossibile. Ma provate ad impostare una dimensione del carattere maggiore (per chi usa Internet Explorer basta usare il menù in alto: Visualizza > Carattere > Grande)
Considera sempre che se questo testo per te è leggibile per qualcuno potrebbe essere troppo piccolo e che se le poesie non le posso leggere nel tuo sito faccio due click e me le vado a leggere da un'altra parte!!