Codificare il Significato
Codificare il significato: un titolo non č solo un pezzo di testo scritto usando caratteri pių grandi
Codificare il Significato
Un esempio chiarirà subito le idee....un bel libro da leggere on line
Codificando il SignificatoCap 1: nonnaEra luglio, un luglio cosi' caldo che non se n'era mai visto uno. Nonna diceva cosi' tutti gli anni, per lei ogni luglio era il luglio piu caldo nella storia dell'universo, un caldo mai sentito prima. E ogni anno non c'erano piu' le mezze stagioni e poi veniva fuori che a luglio di 30 anni prima aveva addirittura nevicato, cose da pazzi.... Cap 2: mammamia madre era pazza, a luglio impazziva perché lei non sopporta gli insetti e gli animali che non siano cani e gatti. E allora l'estate impazziva tra farfalle, serpenti, insetti volanti di ogni tipi...e noi li a correre con i retini per catturare queste simpatiche bestioline, giocarci fino a sera e poi liberarle quando la mamma era ormai a letto stanca..... Cap 3: papàmio padre era bello a luglio. Era tutto abbronzato, tornava dall'ufficio e si metteva a lavorare subito nell'orticello, perche' poi gli piaceva mangiare le sue verdurine, cosi' le chiamava.....
|
Codificando l'ImpaginazioneCap 1: nonnaEra luglio, un luglio cosi' caldo che non se n'era mai visto uno. Nonna diceva cosi' tutti gli anni, per lei ogni luglio era il luglio piu caldo nella storia dell'universo, un caldo mai sentito prima. E ogni anno non c'erano piu' le mezze stagioni e poi veniva fuori che a luglio di 30 anni prima aveva addirittura nevicato, cose da pazzi.... Cap 2: mammamia madre era pazza, a luglio impazziva perché lei non sopporta gli insetti e gli animali che non siano cani e gatti. E allora l'estate impazziva tra farfalle, serpenti, insetti volanti di ogni tipi...e noi li a correre con i retini per catturare queste simpatiche bestioline, giocarci fino a sera e poi liberarle quando la mamma era ormai a letto stanca..... Cap 3: papà mio padre era bello a luglio. Era tutto abbronzato, tornava dall'ufficio e si metteva a lavorare subito nell'orticello, perche' poi gli piaceva mangiare le sue verdurine, cosi' le chiamava..... |
Le due versioni sono identiche??? Non per uno screen reader. Attenzione ai titoli dei capitoli.
Nella versione di destra è stata codificata: l'impaginazione e i titoli dei capitoli sono stati impostati come font = verdana size = 120% grassetto.
Nella versione di sinistra è stato codificato il significato e i titoli sono si in verdana 120% grassetto, ma sono anche definiti come H3.
H1 H2 H3 H4 H5 H6 possono definire fino a 6 livelli di impotanza delle sezioni di un sito. H1 rappresenta le parti piu' importanti, le prime lette dallo screen reader, poi di seguito H2, poi H3 etc. etc.
Si crea una vera struttura della pagina in base all'importanza dei titoli, e non solo alla grandezza del carattere. Lo screen reader leggera tutti gli H3, che sono i titoli dei capitoli, e poi sarà l'utente a scegliere quale livello approfondire. Se era interessato alla parte relativa al papà, dovra' solo fare la sua scelta quando lo screen reader andrà a leggere i vari H3. Al contrario nella colonna di destra, dov'è stata codificata l'impaginazione, l'utente dovrà attendere la lettura di tutto il documento. E se fosse un manuale di 300 pagine? E se l'utente cercasse solo informazioni sulla garanzia che sono nell'ultima pagina?
Come al solito i vantaggi ci sono anche per gli utenti non disabili: un sito costruito utilizzando gli heading levels (H1-H6) sarà meglio strutturato rispetto a siti dove si è pensato solo a formattare il testo.