Scelta della Lingua
Ci sono vari modi per far scegliere la lingua da visualizzare: creare una prima pagina ad hoc, oppure inserire i links di cambio lingua all'interno del menù della prima pagina.
Lingua e bandiere
Pensa sempre ai tuoi lettori quando devi progettare un sito per un'utenza internazionale.
Gli sbagli di Trenitalia
Il sito www.trenitalia.com (controllato il 2 feb 2002) nella prima pagina visualizza un treno e tutte le bandierine per scegliere la lingua del sito.
Dov'è l'errore? Gli errori fondamentalmente sono due.
- Aver usato una bandiera (simbolo di uno stato) per indicare la lingua
- Aver creato una prima pagina ad hoc per la scelta della lingua
No alle Bandiere
Sei nel sito della Microsoft, devi scaricare un aggiornamento di un programma. Eccolo lì, c'è la lingua italiana. Ma se la bandiera fosse quella di San Marino? Cosa prova un americano cliccando su una bandiera inglese per vedere un sito? E un inglese a dover cliccare su una bandiera americana?
Ecco perché è preferibile il semplice uso di una breve frase: English Version - Versione Italiana - Version Française
Prima pagina per la scelta della lingua
Basta controllare le statistiche per avere un'idea di chi siano i nostri lettori e da dove provengano. Sono equamente distribuiti oppure il sito in lingua italiana è quello più visitato? Presumo che il sito di Trenitalia sia visitato principalmente da italiani. Mi domando perché obbligare i tanti lettori che ogni giorno digitano www.trenitalia.com e dover scegliere ogni volta la lingua? Non sarebbe meglio accedere direttamente alla prima pagina del sito in italiano e da lì dirottare il traffico internazionale verso le altre versioni?
Se in fase di progetto si fosse pensato un po' di più ai viaggiatori e un po' meno all'azienda........
Pensare ai lettori
Ogni qual volta ti troverai davanti il problema della scelta della lingua pensa ai lettori. Creare una prima pagina ad hoc è sempre uno spreco di click. Se è facile definire la lingua di default, fai in modo che il sito si apra con il menù in quella lingua. All'interno della pagina poi metti i links per le altre versioni (possibilmente senza usare le bandiere).
Dimenticavo: non ha senso creare un link in lingua inglese e poi far caricare una pagina in costruzione! Mai deludere le aspettative. Un click su english version per esempio corrisponde al sito che ho sul monitor in versione inglese. Se trovo una cosa diversa, me ne vado ! I lettori hanno sempre il potere, non dimenticarlo.
Eccezioni
English Version: se proprio si deve usare una bandiera consiglio una versione ibrida, contenente metà bandiera inglese e metà bandiera americana.
Alcuni siti si rivolgono solo al mercato americano, o solo a quello inglese. In questo caso l'uso di una bandiera al posto dell'altra è un chiaro segnale della limitazione geografica dei servizi offerti.