Frames
Frames, s-consigli per l'uso. Se avete in mente di progettare un sito web utilizzando i frames...leggete qui sotto quanti svantaggi vi troverete ad affrontare.
Siti Web senza Frames
Chi costruisce siti Web utilizza i frames per molti motivi. Due dei più comuni sono:
- bloccare l'indirizzo nella barra di navigazione del Browser per nascondere le URL del sito
- rendere visibile (e fisso) il menù di navigazione in ogni pagina del sito
Perché è sbagliato usare i Frames?
Quando usiamo i frames nella struttura di un sito web non stiamo pensando ai visitatori!!!!!
- Poter vedere l'URL aiuta ad orientarsi all'interno di un sito. Nascondere la struttura delle directory (cartelle) rende impossibile questo procedimento
[Es: http://www.ottimizzare.com/usabilita/errori/frames.php - siamo su ottimizzare.com all'interno della sezione usabilità nella parte che tratta di errori di usabilita', e in questo momento ci troviamo nella pagina che parla dei frames....quante belle informazioni al posto di un semplice ma poco pratico www.ottimizzare.com] - Alcuni Browsers non supportano bene i Frames e quindi al momento di aggiungere una pagina ai propri Preferiti (Bookmark) non si fara' altro che aggiungere la prima pagina del sito, e non la pagina realmente visualizzata sullo schermo.
- I Browsers aggiornati riescono a gestire correttamente i Frames. Ma se si copia l'indirizzo di una pagina per inviarla per email ad un amico, si rischia sempre di fare brutte figure. "Guarda questa pagina che illustra i problemi sull'uso dei frames". Ma l'altro clicca e si ritrova sulla prima pagina di ottimizzare.com
- Un errore nell'impostazione del target di un link potrebbe compromettere l'intera navigabilita' del sito
- Ha veramente senso lasciare il menu' in tutte le pagine? Supponiamo di aver usato i frames per costruire questo sito. La parte sinistra dello schermo ora sarebbe occupata dal menu' di navigazione con svariati links (servizi-biografia-contact etc. etc.). Non conviene dare maggior risalto al testo? In fondo potrei ritrovare il menu' facendo un solo click per tornare all'home page.
1#10 top ten mistakes in web design (Jakob Nielsen)