Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Antivirus

Antivirus. A cosa servono e perché è bene averne uno sempre aggiornato

Antivirus

Navigare in Internet può essere molto rischioso in quanto un computer non protetto da antivirus è esposto ad innumerevoli rischi. Il rischio più grave è quello di venire infettati da un virus e di perdere tutti i dati (foto, video, email, musica) archiviati nel proprio computer.

Un virus non è altro che un programma. Un programma come iTunes o Internet Explorer o Windows Media Player. Purtroppo l'unico scopo di un virus è quello di provocare dei danni nel computer dove è istallato.

Gli effetti di un virus sono diversi: alcuni virus rallentano il sistema, altri rubano i tuoi dati per inviarli a terze persone, altri ancora cancellano i tuoi dati archiviati fino a rendere il computer inutilizzabile.

Come Proteggersi dai Virus

Il primo passo da fare è tenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo (Windows Vista, Xp, 2000, Me, 98...). Questo permette di evitare che eventuali malintenzionati sfruttino dei problemi noti che però sono già stati corretti. Il sistema operativo windows è vulneravile ad attacchi esterni. E' come se ogni settimana venisse scoperto un modo per aprire la serratura della tua casa.

Quello che bisogna fare, periodicamente, è controllare che Windows (la Microsoft) non abbia rilasciato degli aggiornamenti per proteggere maggiormente il sistema operativo.

Questo è l'indirizzo per aggiornare la propria copia di Windows
http://update.microsoft.com

I computer Apple e il sistema operativo Linux sono praticamente immuni da virus.

 

Installare un Antivirus

Una volta aggiornato il sistema operativo è importante installare nel proprio computer un antivirus. Un Antivirus è un programma che riconosce subito se un file che hai scaricato da internet è infettato, bloccandone l'esecuzione o "curandolo" in modo da renderlo di nuovo utilizzabile senza rischi.

Su Internet sono disponibili numerosi antivirus, alcuni gratuiti altri a pagamento.

Dopo aver istallato un antivirus, devi aggiornarlo periodicamente. Quasi ogni giorno su internet vengono scoperti nuovi virus. Per essere sicuri di essere protetti dobbiamo far conoscere questi nuovi virus al nostro antivirus, installando gli aggiornamenti necessari.

Ottimizzare.com segnala AVG Antivirus, un antivirus gratuito e regolarmente aggiornato.
Scarica l'antivirus AVG

Altri antivirus famosi: Norton, Panda

 

Ottimizzare.com > Programmi da scaricare >Antivirus
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429