Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Webmaster Point

Data Controllo: 29 giugno 2001
www.WebmasterPoint.org
Autore: Claudio Santori

WebmasterPoint.org

Il punto di riferimento dei webmaster italiani: in effetti il sito è ricco di ottimi consigli per chi intende costruire un sito, migliorarlo o pubblicizzarlo. Purtroppo però questo contenuti non sono stati organizzati in modo ottimale. Oltretutto mi viene da pensare che sia il punto di riferimento per webmaster che non pensano ai disabili.

Accessibilità

ALT questo sconosciuto

Logo WebMasterPoint

Il logo di WebmasterPoint con il menù di navigazione: Home - Guide - Asp - Web-Marketing - Servizi - Archivi. Perché non è stato impostato il tag ALT? Il menù non è accessibile per chi ha disabilitato il caricamento delle immagini e per chi è non vedente.

Codifica del significato

I testi non sono formattati in base al significato e uno screen reader non riuscirebbe a leggerle agevolmente, dovrebbe leggere il testo dall'inizio alla fine senza poter semplificare i vari paragrafi.

Usabilità

Home

Il bottone Home non ha senso visto che ci troviamo nell'home page, e invece è presente nel menù i navigazione. Fortunatamente non è stato linkato alla prima pagina però, se proprio non lo si è voluto togliere, non si poteva almeno mettere un link per aggiungere il sito ai preferiti o impostarlo come pagina iniziale?

Link

I link all'interno del sito non sono sottolineati. Vengono sottolineati solo al passaggio del mouse. E poi sono stati usati diversi colori: blu, nero e rosso.
Una scelta che mi e' sembrata strana e poco felice è quella di sottolineare una frase di 5 righe al passaggio del mouse. Il link possono servire per dare un senso alla pagina a colpo d'occhio. Purtroppo per capire qualcosa la pagina va letta dalla prima all'ultima riga anche perché le keywords non sono neanche evidenziate in grassetto.

I link non cambiano di colore una volta visitate le pagine

Nel sito inoltre si fa un largo uso del link Torna Indietro che si rivela un grave errore per due motivi:

Animazioni - Banners

Trovo eccessivo l'uso della pubblicita' nelle pagine di webmasterpoint.org. Ben due colonne sono dedicate alla pubblicità. E oltretutto sono tutti banners animati con loop infinito, un vero spasso per i nostri occhi.

Quanti errori tutti insieme

Puntando il browser su http://www.webmasterpoint.org/sito/chisiamo.asp si accede una pagina con il record di errori:

  1. Siamo su Chi Siamo e non ha senso un link a Chi Siamo

  2. La frase Per conoscere lo staff del sito, vi preghiamo di andare nella sezione dedicata ai collaborati è inutile. Perche' non si è scelta una soluzione più comoda per gli utenti tipo Per conoscere lo staff del sito, vi preghiamo di andare nella sezione dedicata ai collaborati ????

  3. Per sapere come contattarci leggete sotto: era così indispensabile inserire questa riga o si poteva tralasciare? Altrimenti io aggiungerei anche nell'home page: per leggere i contenuti di questo sito leggete sotto.

  4. Torna indietro (vedi sopra)

 

Una pagina dimostrativa presa dal sito WebmasterPoint.org

Giudizio Finale

Un chiaro esempio di predicare bene e razzolare male. I testi non sono sufficientemente curati e ottimizzati e questo rende difficilissima la navigazione all'interno del sito. I link non aiutano ad orientarsi e il sito non è comprensibile a colpo d'occhio. L'accessibilità per gli utenti disabili è compromessa da un uso errato ed incompleto delle immagini (ALT mancanti). Il sito non tiene correttamente traccia dei movimenti dell'utente e non tutti i link variano di colore in base alle pagine visitare.

Altri esempi pratici...

Ottimizzare.com > Siti Web > Usabilità > Esempi pratici > Webmasterpoint.org
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429