Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Trenitalia.com

Data Controllo: 28 giugno 2001 - giugno 2002
www.trenitalia.com
Autore: Claudio Santori

Il sito di Trenitalia e' pieno di errori e di barriere. Il sito non e' stato testato e non e' progettato considerando l'utente al centro. Tutta l'home page e' stata costruita per l'azienda - ad immagine e somiglianza dell'azienda.
E' molto grave e' che il sito sia inaccessibile per gli utenti ciechi.

Iniziamo bene...

Gli Errori comessi in prima paginaLa prima pagina di Trenitalia contiene già molti errori:

Entriamo nel sito....

Il sito trenitalia.com, difficile da navigare per utenti normodotati, è completamente inaccessibile per le persone disabili.

Occhio al Browser...

Usando Netscape si deve rinunciare ad acquistare un biglietto

...e alle immagini

La versione del sito senza caricare le immagini è un vero scandalo: nessuna immagine è commentata con un ALT. Il sito discrimina alcuni utenti

Accesibilità

Il sito non può essere navigato con uno screen reader. Tutti i menù sono stati creati utilizzando immagini e nessuna immagine e' commentata con ALT . Si sono però curati di aggiungere inutili rollover colorati.

Testo Bloccato

Non solo sono state usate immagini per la maggior parte dei bottoni del sito...le poche parti in formato testo non possono essere ingrandite. Questo significa ignorare i bisogni di chiunque abbia problemi di vista. Il risultato ottenuto con Netscape è esemplare.

Usabilità

Il sito sembra costruito molto in fretta e non c'è stato sicuramente tempo per testarlo. Sono molte le problematiche che si presentano in fase di navigazione, e non mi meraviglierei se il numero degli abbandoni fosse altissimo.

Uso dei Frames

Trenitalia.com è un sito costruito con i frames. Ci sono due pagine che rimangono fisse e quella in mezzo cambia in base ai click effettuati. I vantaggi per chi progetta il sito sono tanti: il menù va costruito una volta e i frames si occuperanno di ripeterlo in ogni parte del sito. Considerare solo i vantaggi della progettazione mi sembra riduttivo. I frames usati male (come in questo caso) creano non pochi problemi:

Scoprilo qui

L'inutile clicca qui è diventato scoprilo qui. I link devono avere sempre senso: scoprilo qui, senza aver letto il resto della frase, non ha nessun senso!

Ottimizzazione link a Club Eurostar
Trenitalia.com version
Ottimizzare.com version
Club Eurostar offrono ai soci servizi e comodita' veramente speciali. Come farne parte? Scoprilo qui. Club Eurostar offrono ai soci servizi e comodita' veramente speciali. Come farne parte?

Tempi d'attesa

Il sito così costruito, interamente basato sulla grafica, è molto pesante e ogni pagina impiega più di 10 secondi per essere caricata; sappiamo che dopo 10 secondi di attesa si perde completamente la concentrazione. A forza di aspettare non ci si ricorda più dove si è fatto click. Per non parlare dell'inutile presentazione in flash che bisogna caricare ogni volta.

I link non cambiano colore

I link cliccati da blu diventano Purple, è una costante della rete. Oltretutto è' un modo utilissimo per informare il cliente in quali parti del sito ha gia' navigato. A trenitalia.com non importava dare questo servizio, e i link rimangono sempre blu.

Approfondimenti

Ho cliccato qua e là dalla prima pagina prima per registrarmi e poi per cercare l'orario dei treni Roma Milano...

La registrazione

Il problema dei campi obbligatori

Gli orari dei treni

Lo sapevo, qualcuno si è dimenticato ancora una volta degli utenti. Perché vengono visualizzate solo 5 soluzioni per schermata?

Pro.html.it - giugno 2002

Ho approfondito e aggiornato alcune considerazioni sul sito Trenitalia .com

Giudizio Finale

Il sito nasconde in ogni pagina degli errori, alcuni non molto gravi, altri gravissimi, che precludono agli utenti disabili (ciechi) l'acquisto di biglietti on line o la semplice consultazione degli orari dei treni.

 

Altri esempi pratici...

Ottimizzare.com > Siti Web > Usabilità > Esempi pratici > Trenitalia
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429