Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Programmi da scaricare

Una breve introduzione per capire cosa sono i programmi, perché ne abbiamo bisogno e come fare per trovarli e installarli.

Cosa sono i programmi

Se hai un computer dotato di sistema operativo Windows (Vista, Xp, 2000, 98) stai già utilizzando, senza magari essertene reso conto, numerosi programmi. In questo momento stai navigando il web utilizzando un programma specifico (Internet Explorer o Firefox o Google Chrome).

Windows è un solo un sistema operativo (immaginalo come fosse una casa) che ha poi bisogno di tantissimi programmi perché tutto funzioni (che puoi immaginare come elettrodomestici). Quindi quando ricevi un mp3 hai bisogno di un programma specifico per ascoltare quella canzone. La stessa cosa in casa, non puoi ascoltare un vinile se non hai un giradischi.

Alcuni programmi servono per visualizzare le foto, altri per ascoltare musica, altri per navigare il web, altri per leggere la posta elettronica. Per ognuna di queste funzioni esistono numerosi programmi, semplici o complessi, gratuiti o a pagamento.

Da qualche anno ormai esistono ottime alternative gratuite che sostituiscono a volte addirittura in meglio molti vecchi programmi a pagamento.

Perché ho bisogno di installare nuovi programmi

Sebbene Windows sia fornito già di molti programmi di base molto spesso questi programmi non sono i migliori. Per esempio il programma per visualizzare le immagini in windows non consente di gestire album fotografici o di modificare le foto. Si può semplicemente scorrere le foto avanti e indietro, fare lo zoom e ruotarle.

E' proprio per questo motivo che nel web sono disponibili numerose alternative. Troverai decine e decine di diversi tipi di lettori di dvd, di lettori musicali, di programmi per gestire la tua galleria di foto e così via...

Come scaricare un programma

Prima di installare un programma hai bisogno di scaricarlo nel tuo computer. E' un po' come andare in negozio e comprare un elettrodomestico imballato o un mobile da Ikea che poi dovrai montare a casa.

Il primo passo da fare è scoprire in quale sito si trova il programma che stiamo cercando (o il negozio dove comprare l'elettrodomestico se vogliamo continuare con la nostra metafora)

Dopo aver trovato il sito web, il secondo passo consiste nello scaricare il programma. Il download normalmente viene effettuato cliccando su un bottone chiamato per l'appunto download oppure con il tasto destro del mouse selezionando l'opzione Salva con nome..

Esempio

Questo link è un link ad un programma di prova. Prova a scaricarlo sul desktop. Al termine dovresti visualizzare nel desktop del tuo computer il file test.exe .

Come installare i programmi

Per farti capire come funzionano i programmi e la loro installazione useremo ancora la metafora della casa e degli elettrodomestici.

Immagina di aver bisogno di un programma per ascoltare la musica nel tuo computer e sincronizzarla con il tuo ipod. Questo programma si chiama iTunes ed è fornito gratuitamente dalla Apple.

Prima di tutto dobbiamo scaricare il programma sul nostro computer. Un programma si presenta come un file, nel formato NomeProgramma.exe, da scaricare sul proprio computer.

Questo file contiene tutte le informazioni di cui il tuo computer ha bisogno per l'installazione. Immaginalo come un elettrodomestico che arrivi a casa tua ancora imballato con all'interno le istruzioni per il montaggio e tutti i vari pezzi per farlo funzionare

L'installazione di un programma inizia, dopo averlo scaricato da Internet, semplicemente cliccando su questo file.

Il file si troverà sul desktop, nella cartella download o in qualunque altra cartella tu abbia decido di installarlo.

Solitamente la procedura di installazione dura pochi minuti. Verrai guidato passo passo durante tutto il processo e spesso ti verranno richieste informazioni aggiuntive.

Al termine dell'installazione di alcuni programmi, a volte è richiesto il riavvio del computer prima di poter utilizzare il nuovo programma.

Come aggiornare i programmi

Molti programmi controllano periodicamente l'esistenza di aggiornamenti su internet chiedendoti poi l'autorizzazione per installare il nuovo aggiornamento.

Per altri programmi invece la procedura di aggiornamento non è automatica e sarai tu a doverla fare manualmente ogni volta.

Come eliminare un programma

Per eliminare un programma è necessario visualizzare il Pannello di Controllo di Windows e selezionare il menù "Installazione Applicazioni". Dalla lista che apparirà sarà possibile rimuovere i programmi installati.

Ottimizzare.com > Programmi da scaricare > Cosa sono i programmi
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429