Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Progetto CABI

Ottimizzare.com partecipa al Progetto Cabi con un articolo dal titolo: Rendere un sito accessibile: primi passi

Progetto CABI: Campagna per l'accessibilità delle biblioteche in rete

In vista del 2003 che sarà l’anno europeo delle persone con disabilità, la Biblioteca Nazionale Marciana ha lanciato il Progetto CABI (Campagna per l'Accessibilità delle Biblioteche in rete), una campagna rivolta alle biblioteche, ma anche a tutta la Pubblica Amministrazione.

Lo scopo della Campagna è quello di sensibilizzare il settore riguardo l'accessibilità dei siti web alle persone disabili e a tutti coloro che non sono in possesso di "macchine" potenti, cercando nel contempo di fornire indicazioni, strumenti e suggerimenti tecnici per arrivare più vicini alla popolazione più debole.
La Campagna è supportata da una serie di Istituti e varie organizzazioni, bibliotecarie e non, siti di tecnici ed organi di stampa, che faranno sentire la loro voce sul territorio nazionale.

Per aderire alla Campagna non è necessario avere un sito già accessibile; nella prima fase l'adesione può avere questo significato: "Il mio sito non è ancora accessibile ma comprendo il problema, appoggio l'iniziativa, e comincerò a valutare cosa fare per adeguarmi."

Nel sito della Biblioteca c'è una sezione dedicata (http://marciana.venezia.sbn.it/CABI/) dove si può trovare l'elenco delle biblioteche, enti e siti che aderiscono alla Campagna e le normative sull'accessibilità. Una serie di interventi di voci autorevoli e di professionisti contribuirà alla sensibilizzazione; un circuito di siti che trattano di accessibilità potranno inoltre fornire validi supporti tecnici.

Al lancio del Progetto CABI farà seguito una serie di eventi pubblici.

Ottimizzare.com > Accessibilità > Progetto CABI
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429